Campionati Nazionali 2018, Van Baarle “stupito” del trionfo a crono: “Spero valga il posto per il Tour de France”
Dylan Van Baarle ha stupito tutti nella prova a cronometro dei Campionati Nazionali 2018 dei Paesi Bassi. Sebbene non partisse con i galloni di favorito, il portacolori del Team Sky si è aggiudicato nettamente la gara precedendo di 30 secondi il vincitore del Giro delle Fiandre, Niki Terpstra (Quick-Step Floors) e di oltre un minuto Wilco Keldermann (Team Sunweb) lungo il tracciato 52.3 chilometri che si è snodato sulle strade di Bergen op Zoom. Alla prima vittoria con la formazione britannica, l’ex Cannondale-Drapac è tornato ad imporsi a quattro anni da quella che fino ad oggi era stata la sua unica affermazione nella massima categoria, centrata nel 2014 facendo sua la classifica finale del Tour of Britain.
Il 26enne di Voorburg ha raccontato così, a caldo, le sue emozioni: “Mi sono sempre piaciute le prove a cronometro, ma non ho mai effettuato veri e propri lavori specifici. Oggi sono partito forte e la cosa mi ha dato morale. Forse non sono nemmeno più forte di quanto lo fossi in passato, ma sto lavorando con dei materiali davvero super. A metà maggio ho iniziato ad allenarmi maggiormente con la bici da crono, ma non mi sarei aspettato di raggiungere già un risultato del genere”.
Gregario prezioso per Geraint Thomas al Giro del Delfinato, Van Baarle, che nelle tre stagioni precedenti è sempre stato schierato al via dalla Cannondale, ambisce ora a una convocazione nello squadrone che il Team Sky proporrà sulle strade del Tour de France 2018, dal 7 al 29 luglio prossimo, alla ricerca del pokerissimo con il suo capitano, Chris Froome: “La possibilità di esserci mi affascina molto. Forse prima di prendere la decisione stavano aspettando anche l’esito dei Campionati olandesi e questa vittoria mi dà sicuramente un vantaggio”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |